Chiusura della tratta ferroviaria tra Lucca e Viareggio: è necessario un servizio informativo più efficace sui servizi sostitutivi e si devono introdurre riduzioni per utenti in genere e pendolari. Il Consiglio regionale approva una mozione presentata dalla Lega Nord, a firma della consigliera Elisa Montemagni (Lega Nord), sull’interruzione della ferrovia Lucca-Viareggio dal 7 novembre al 4 dicembre. “La mozione arriva alla discussione in aula in ritardo di oltre un mese – ha spiegato in Aula la consigliera –, ma siamo ancora in tempo per cercare di monitorare ed essere d’aiuto. Chiediamo ancora informazioni dettagliate sugli orari dei servizi sostitutivi e sgravi per i passeggeri”.

La mozione impegna infatti la Giunta regionale a “esentare dal pagamento – o almeno a ridurre le tariffe dei biglietti e degli abbonamenti – i viaggiatori che percorrono la tratta nel periodo di interruzione”; a predisporre “adeguato materiale informativo cartaceo e online per rendere noti orari dei mezzi sostitutivi e per indicare percorsi ferroviari e stradali alternativi, in particolare per aiutare coloro che devono raggiungere ogni giorno l’area fiorentina”; ad accertarsi “che Trenitalia predisponga un adeguato numero di corse di bus sostitutivi del collegamento ferroviario temporaneamente inattivo”.

Valutazione “positiva sulla mozione, anche se datata”, è stata espressa in Aula dal consigliere Stefano Baccelli per il gruppo del Partito democratico. “Utile approvarla, perché serva da modello in situazioni analoghe. Pare anche a noi che, quanto all’aspetto della comunicazione, non sia affatto sufficiente che siano inserite le informazioni sui nuovi orari dei servizi sostitutivi nei sistemi informatici di Trenitalia. La Regione deve sollecitare Trenitalia a prendere misure informative più capillari e visibili a vantaggio di utenti e pendolari”. Allo stesso tempo, ha aggiunto Baccelli, deve essere possibile “immaginare riduzioni sugli abbonamenti o piuttosto una sospensione dell’abbonamento, quando il servizio sostitutivo non sia altrettanto efficace”. Di qui il voto favorevole del gruppo Pd.

 

 

(Visitato 163 volte, 1 visite oggi)

Consegnati i premi del concorso sulla Buca delle Fate

All’asta anche un appartamento in via Vittorio Emanuele